Lavori per l’intera estate sulla Pontina, scende il limite di velocità, tra Roma e Latina si procederà lenti e molte tratte saranno chiuse.
lo scorso 30 giugno è scattato il nuovo limite di velocità, almeno su alcuni tratti, della via Pontina, una delle strade più trafficate e pericolose nel Lazio, che collega la Capitale con gran parte della costa. È una della strade statali più battute dagli automobilisti, specialmente in estate, poiché mette in comunicazione Roma con Terracina, in provincia di Latina, attraversando molte altre località.

Costruita negli anni Quaranta, subito dopo la guerra, e inaugurata nel 1950, la SS 148 Pontina si è poi estesa fino a Terracina per far fronte all’aumento di traffico. Si tratta di una superstrada che parte dal quartiere Eur e attraversa importanti centri urbani come Pomezia, Aprilia, Latina, più tanti altri Comuni più piccoli. È una strada abbastanza pericolosa, molti punti sono stretti ed è contornata da alberi, con le radici che spesso deformano l’asfalto.
Nuove indicazioni sulla Pontina, da giugno a settembre molti tratti a scorrimento ridotto
Dallo scorso 30 settembre, fino al prossimo 21 settembre, sono previsti diversi disagi per gli automobilisti che si muovono sfruttando la SS 148, sia per motivi di lavoro che per recarsi nelle località di mare. Sono previsti restringimenti di carreggiata, chiusure e abbassamento dei limiti di velocità da Roma a Latina e in entrambe le direzioni.
Il limite di velocità in alcuni tratti sarà di 50 km/h, ma i tratti e gli orari varieranno per tutta l’estate, in base ai lavori di ripristino degli operatori Anas. Anas sta lavorando per il rifacimento del manto stradale e per la sostituzione della cartellonistica stradale e pubblicitaria lungo il tratto della Pontina. Bisognerà prestare attenzione alla segnaletica provvisoria.

I lavori sul manto stradale si solveranno sempre in orario notturno, per non bloccare ulteriormente gli automobilisti. I lavori sono affidati al Consorzio Stabile Europeo Costruttori S.C.a.R.L., il quale opererà attraverso imprese subappaltatrici. In molti punti si dovrà procedere a 50 km/h di velocità, in particolare nei tratti dove l’asfalto è maggiormente danneggiato.
Lavori sulla Pontina, tra Roma e Terracina disagi per tutta l’estate
I maggiori lavori saranno effettuati dal 30 giugno fino al 2 agosto, in particolare nella fascia notturna dalle ore 21:00 alle ore 6:00, ma proseguiranno in forma minore fino al prossimo 21 settembre. In particolare, coinvolgeranno il tratto dal km 10+550 al km 69+000, tutto l’asse tra Roma Sud e Latina, fino al bivio Borgo Piave. Restringimenti di carreggiata che interesseranno entrambi i sensi di marcia, tratti chiusi al traffico, svincoli compresi, potrebbero provocare diversi disagi alla circolazione.

Naturalmente, ogni lavoro sarà segnalato tramite apposita segnaletica. Inoltre, gli operatori si metteranno al lavoro per la manutenzione della cartellonistica pubblicitaria lunga la tratta, affidando la mansione all’Impresa Sarila Srl. Si prevede traffico congestionato per l’intera estate, con la Pontina da bollino nero. Vacanze estive, occhio a percorrere le autostrade: cosa ricordare per non incorrere in pesanti sanzioni.