Fiat ha ufficializzato il ritorno sul mercato di un modello molto amato dalle famiglie italiane, un’auto di culto: il prezzo sarà contenuto.
È il CEO del Gruppo Stellantis ad annunciare, con troni trionfalistici, il possibile ritorno di un’automobile amatissima dalle famiglie italiane, una vera icona. Dopo un’assenza di quasi dieci anni, tornerà presto sul mercato un modello Fiat che ha conquistato gli automobilisti italiani e che è stato un best seller di vendite, tra le auto più vendute nella storia italiana.

In effetti, si sentiva la mancanza di un’auto di segmento intermedio in casa Fiat, inspiegabilmente interrotta nella sua produzione, nonostante le enormi vendite nel corso degli anni e ben tre restyling soltanto dell’ultimo modello, introdotto sul mercato nel lontano 2005. Parliamo di un modello di culto, ancora impresso nel cuore degli automobilisti. Di cosa si tratta?
Rinasce un cult della Fiat, tra le auto best seller nella storia dell’automobile italiana e non solo
Nel 2018 la sua produzione era stata improvvisamente interrotta, per motivi inspiegabili, e da allora non c’è stata una sua sostituta. Una grossa falla da parte di Fiat, la quale ha tentato di coprire il segmento intermedio con improbabili modelli, tutti flop di vendite. E invece, adesso Stellantis annuncia il possibile ritorno di un pezzo di storia: Punto.
Esattamente, parliamo di Fiat Punto, auto da famiglia creata nel 1993 e diventata sin subito un punto di riferimento. La seconda generazione era stata prodotta nel 1999, per poi fare il vero salto di qualità nel 2005, con il lancio della Grande Punto, modello migliorato e ingrandito. Nel 2018, la Grande Punto è stata accantonata, in una strategia suicida da parte di Fiat, lasciando il segmento B senza eredi.

Ora, a distanza di venti anni dal lancio della Grande Punto, questo auto iconica potrebbe tornare nelle concessionarie. Da tempo si vociferava di un suo ritorno, ed ora il sogno potrebbe avverarsi. Negli ultimi mesi ha sollevato grande interesse il ritorno di Multipla, una delle auto più criticate per via del suo design goffo, eppure ampiamente apprezzata per la sua comodità.
Colpo di scena in casa Fiat, ritorna la mitica Grande Punto, bestseller dell’azienda italiana
Grande Punto è un’auto compatta, ottima in città ma ideale anche per i lunghi viaggi. Dimensioni medie, assetto sportivo, linee a forma di proiettile, in grado comunque di essere elegante, selezionata anche dalle Forze dell’Ordine, la Grande Punto è stata una utilitaria gioiello, e ancora oggi in strada se ne vedono tantissime.

Fiat sta pensando di rinnovare il look del modello, prendendo i particolari già presenti sulla Grande Panda e sulla 500e. La Grande Panda, pensata per dominare il segmento C, non sta andando bene. Presentata un anno fa, nell’estate 2024, il SUV crossover di Fiat praticamente non si vede in strada.
Dunque, l’azienda sta pensando di puntare sulla Punto, cercando di contenere i costi, anche per contrastare le rivali del segmento B Peugeot 208 e Opel Corsa. Al momento non si conoscono ulteriori informazioni, sul web circolano diverse foto sul possibile futuro design della Grande Punto, ma la casa automobilistica non ha rivelato alcun dettaglio.