C’è un grande traguardo che riguarda Toyota e che, con non poca sorpresa, va del tutto contro a quelle che sono le dinamiche economiche degli ultimi anni.
Toyota è il primo costruttore al mondo da anni, lo abbiamo già detto altre volte e nel suo caso è sempre bene puntualizzarlo. Per chi stesse cercando un’auto, nuova o usata, la scelta che porta alla casa nipponica può essere davvero la soluzione migliore. La qualità costruttiva di una Toyota rappresenta una garanzia di qualità assoluta. Ed anche in periodi di difficoltà, dove la recessione economica e gli incentivi per cambiare auto non sono dei migliori, l’azienda del Sol Levante sta riuscendo ad affermarsi come leader del mercato dell’automotive.
I primi sei mesi del 2025 hanno visto Toyota imporsi in prima posizione per quanto concerne l’Europa. I numeri sono davvero molto buoni e riferiscono di una cifra abbondantemente al di sopra del mezzo milione di veicoli nuovi piazzati da gennaio a giugno del 2025. Il numero esatto è di 635.328 automobili di vario tipo, tra utilitarie, SUV e quant’altro. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso il trend è in aumento dell’1%. Che magari non sarà tantissimo ma rappresenta qualcosa di comunque significativo.
Ed un po’ a sorpresa, sono state le auto elettriche a trainare le vendite. Ad esser andato bene non è soltanto il marchio principale ma anche Lexus, che di Toyota rappresenta la branca dei veicoli di lusso. In Europa i mezzi elettrici ed ibridi hanno raggiunto un volume di vendite di ben il 77% del totale in questo primo semestre del 2025. Significativa è stata poi la crescita di Lexus, che è aumentata del 7% in quanto a vendite che ha fatto registrare.
Con un totale del 42% su base annua, le vendite delle auto elettriche di Toyota e di Lexus hanno quindi segnato dei traguardi davvero ottimi. Ed il merito è in gran parte di una precisa tattica intrapresa dai piani alti in Giappone. I veicoli della casa nipponica hanno infatti portato alla adozione di differenti scelte di motorizzazione.
Davvero sorprende assistere a questo grande successo, in un periodo storico di grande difficoltà, dove la congiuntura economica persevera nel presentare delle problematiche tali da intaccare il potere di spesa di milioni di persone. La crisi sta andando avanti sin dal 2022, eppure per Toyota le cose si sono messe bene.
E quali sono nello specifico i modelli più venduti? Le Toyota più richieste sono quelle delle gamme Yaris, Corolla, C-HR, il SUV Toyota RAV4 e la Aygo X. Tra utilitarie, SUV ed auto più adatte per coprire grandi distanze, non manca proprio niente per le esigenze dei tanti consumatori. E colpisce pure il fatto che il numero di auto a basse o nulle emissioni sia molto alto.
Nel corso degli ultimi anni la gente si è spesso lamentata di quanto non fosse così conveniente acquistare un veicolo elettrico od ibrido, come le norme dell’Unione Europea imporranno entro pochi anni. Colpa degli alti prezzi, che non invogliano a comprare una auto nuova in generale. Ed anche il mercato dell’usato ha conosciuto una crescita spesso spropositata dei prezzi.
In risposta a tutto ciò però, evidentemente Toyota e Lexus hanno trovato le chiavi giuste. Qui di seguito ci sono i modelli vari con le relative unità piazzate dal 1° gennaio fino al 30 giugno di quest’anno:
E per quanto riguarda Lexus, le principali scelte degli utenti sono le seguenti:
Android Auto si aggiorna, introdotta la nuova versione 14.8 ricca di tante novità: le straordinarie…
Sul mercato arriva la nuova Xiaomi YU7, il gioiello cinese presentato a inizio anno: scopriamo…
Le caratteristiche della moto più venduta in Italia nel 2024: perché Benelli TRK 702 è…
Google Maps continua ad aggiornarsi con una facilità irrisoria: aggiunta una novità da sogno, tutti…
Eurospin sorprende nuovamente tutti con un accessorio da mettere in auto veramente utile: ti svolta…
Le mamme d'Italia, e non solo, potranno esultare di gioia perché sta per tornare l'auto…