FIAT sorprende tutti dopo ben 25 anni con un ritorno spettacolare e quello che fa rimanere a bocca aperta è soprattutto il costo.
Credevate che FIAT ormai avesse giocato tutte le sue carte e che fosse arrivato il momento di marchi diversi e nuovi? Non è così. La famosa casa automobilistica ha sorpreso tutti gli appassionati e non solo con una grande novità. Sorpresa ancora più grande nel costo. Ma andiamo con ordine perché è una notizia che merita il giusto tempo.
Abbiamo già anticipato dal titolo che si tratta del ritorno del modello più amato e già avrete capito di che cosa si tratta. Insomma, data ormai per obsoleta, quasi morta, ecco che Fiat torna a rialzarsi, più lucida e imponente che mai. Vediamo a che punto è della sua storia e qual è il grande ritorno che ha fatto tanto scalpore.
Negli anni le persone hanno iniziato a dare tutto un po’ per scontato, almeno quello che riguardava la casa torinese. Invece, negli ultimi anni ha fatto comunque dei passi avanti. Ad esempio, nel gennaio 2021 si è fusa con PSA e ha dato vita al gruppo Stellantis. Nel 2023 ha registrato una crescita del 12%.
E ancora, nel 2024 è stata leader indiscussa in ben quattro mercati chiave: Brasile, Turchia, Algeria e, naturalmente, in Italia. In questi stessi anni è iniziata la conversione all’elettrico e all’ibrido. Pensiamo alla Nuova Fiat 500 elettrica con conseguente versione hybrid. È anche vero che lo stabilimento torinese ha attraversato momenti molto critici, cassa integrazione per i lavoratori, tagli netti. Ma Stellantis sta investendo ancora molto.
Nonostante le vicissitudini legali e le controversie che la stanno mettendo a dura prova, Fiat intende non arrendersi ed è tornata con un modello che ha segnato un momento importante della produzione. Tutti i papà ne saranno lieti, ma ecco i dettagli.
Sembrava un modello del passato, racchiuso nei ricordi di molte famiglie. Invece, è tornato. Stiamo parlando della Multipla. È un’auto che ha segnato veramente una generazione. Moltissime famiglie l’avevano acquistata, soprattutto quelle numerose, per i 6 posti, per la possibilità di trasportare molte cose rispetto agli altri modelli.
Insomma, sta per arrivare una nuova Multipla. Sicuramente sarà molto diversa da quella a cui noi tutti stiamo pensando in questo momento. Infatti, non sarà una monovolume, ma più un SUV compatto con protezioni in plastica nera, luci a listelli e un design in verticale. All’interno si mantengono i vecchi spazi con possibilità di 5 o 7 posti.
Avrà due anime: un mild-hybrid 1.2 turbo da 136 CV, già visto su altre Stellantis, e un elettrico da 113 CV con batteria da 44 kWh. Ma ora veniamo al dato più interessante per tutti, il costo. Sembra che sarà identico a quello del 2000: 25.000 euro. Un insieme di tradizione legata al passato, originalità e cambiamento in linea con i tempi moderni.
Paragonando i due sistemi, vengono fuori delle differenze e dei fattori che sono davvero in…
Piccolo passo indietro per Fiat, pronta al lancio la Grande Panda con motore benzina e…
C'è una nuova proposta da parte dell'azienda attiva nella riscossione di pedaggio autostradale: c'è il…
Quali sono le cose da fare nel caso di un parabrezza rotto in autostrada? C'è…
È importante conoscere questo aspetto, e se vuoi sapere quanto inquina l'auto che hai in…
Il monopattino più veloce e potente al mondo, detiene il record di velocità, un bolide…