Sospese 90 patenti per il cellulare alla guida: le multe superano i 23mila euro

Nonostante la nuova normativa introdotta a dicembre sulle multe previste per chi usa il cellulare alla guida ci sono ancora moltissimi trasgressori che mettono in pericolo la propria vita e quella degli altri.

In un mondo che ci vuole sempre connessi, sempre più spesso è difficile staccare il dito dallo schermo nemmeno quando si è alla guida del proprio veicolo. Ma l’uso del cellulare alla guida è una piaga perché gli incidenti provocati da questa orrenda abitudine sono in aumento nonostante la recente normativa introdotta nel mese di dicembre 2024.

cellulare alla guida
Multe salate per cellulare alla guida a Messina (frangiventoauto.it)

C’è infatti un ulteriore inasprimento della pena che aggiunge un’altra sospensione breve della patente, dai 7 ai 15 giorni, per chi è con il cellulare alla guida. Questa norma viene applicata in maniera automatica dalle forze dell’ordine nel caso in cui al trasgressore abbiano già sottratto dai 10 ai 20 punti della patente. Queste decurtazioni, in precedenza subite, fanno già scattare la sospensione ordinaria da 15 giorni a 2 mesi.

Dove la polstrada ha sospeso 90 patenti per oltre 23mila euro di multe per l’uso del cellulare alla guida

I controlli sono stati effettuati a Messina e provincia dove la polstrada ha sospeso 90 partenti e decurtato ben 455 punti per multe che hanno superato i 23mila euro. Queste le dure pene per chi ancora usa il cellulare alla guida, un pericolo per sé stessi e per gli altri. Sono sanzioni indispensabili per far capire, a chi non a cuore la vita, che l’uso del telefonino mentre si sta portando un’auto o anche un motorino può essere micidiale per chiunque.

Bisognerebbe prestare sempre molta attenzione alla guida e, se proprio non ci si riesce a staccare dal telefono, si potrebbe utilizzare un sistema di cui al giorno d’oggi tutte le automobili sono dotate, il bluetooth. E per i messaggi? Esistono varie app che permettono ormai di leggere ad alta voce notifiche e messaggi, anche di WhatsApp, sia tramite comandi vocali che automaticamente all’arrivo di un messaggio.

Le alternative all’uso del telefono mentre si guida

Attraverso i comandi vocali se hai un assistente come Google Assistant puoi ascoltare i messaggi più recenti tramite la sua voce. Inoltre esistono tantissime app sia per Android che per iOS. Sono esempi per il primo sistema operativo: Audify, BlueRoad, o Lettore di notifiche free che possono leggerti le notifiche, inclusi i messaggi, ad alta voce.

Una persona che usa un cellulare alla guida
Sanzioni per 23mila euro per l’uso del cellulare alla guida a Messina (frangiventoauto.it)

Poi ci sono delle app, come Message Reader For WhatsApp, che sono specifiche per WhatsApp. Su iOS invece si può attivare il comando per iPhone e iPad nelle impostazione delle notifiche dei messaggi chiamato “Leggi notifiche ad alta voce”. Insomma basta davvero poco al giorno d’oggi per non finire contro un albero o per non innescare un incidente ancor più grave come andare a sbattere contro un’altra auto o un camion e salvare la propria vita e quella degli altri.

Gestione cookie