Le indicazioni utili per comprendere quanti chilometri puoi percorrere effettuando un pieno di carburante, non solo di benzina ma anche di diesel.
Quanti chilometri si fanno con un pieno? È una domanda che ci si può porre, ad un certo punto, per studiare ad esempio le giuste strategie per poter risparmiare intraprendendo nuove pratiche e nuove abitudini di usare il tuo veicolo. Non fa mai male venire a conoscenza di qualche utile trucco capace di aiutarti a tamponare le uscite. Oppure, anche solo per semplice curiosità, potresti volere conoscere quale sia la vera autonomia del tuo veicolo. E quindi quanto puoi percorrere effettuando un pieno, che sia di benzina o diesel?
Tenendo in considerazione tutti gli elementi da includere ed effettuando una media del tutto, una stima è possibile compierla. Sempre però tenendo presente che di persona in persona, di veicolo in veicolo, il risultato potrebbe comunque variare. E difatti esistono diversi fattori di aleatorietà, come ad esempio lo stile di guida, la tipologia di mezzo del quale ci si mette al volante, ed in che situazione si presentano la strada da percorrere ed il traffico.
Ed anche il tipo di carburante e la capacità del serbatoio influiscono. Il minimo “sindacale” in ambito costruttivo è di 40 litri, capacità che contraddistingue le utilitarie. Poi auto di cilindrata più potente hanno un serbatoio ben più capiente. Le vetture di lusso ed i veicoli commerciali arrivano a superare i 100 litri di capacità di carburante.
Poi in base al modello ed alle condizioni di guida, si ha anche un consumo medio sempre di carburante. Un SUV, per dire, può consumare gli 11 litri ogni 100 km percorsi a fronte di una media inferiore della metà esatta di una city car.
Ancora, sono impattanti sul consumo medio di un mezzo anche le accelerazioni e le frenata, la velocità di crociera ed i cambi di andatura. Andare a 120 km/h ti fa bruciare maggior combustibile in minor tempo (e tra l’altro non sempre è garanzia di poter farti fare prima). Così come accelerare e frenare fin troppo spesso. Abbiamo citato anche lo stato della strada e del traffico.
E quando sei prossimo a restare a secco, si attiva la modalità riserva, indicata anche dalla apposita spia sul cruscotto. In tal caso hai la possibilità di percorrere ancora all’incirca 20, 30, persino 40 km ulteriori prima di rischiare di fermarti. Sarà meglio fare rifornimento quanto prima.
Per fare un calcolo, considerando un’auto medio-piccola dal serbatoio di 45 litri e dal consumo medio di 5 litri ogni 100 km, con una guida moderata e traffico fluido, a 60 km/h in città ed a 110 km/h in autostrada, con un pieno è possibile persino arrivare a coprire 900 km prima del prossimo pieno.
Con il traffico intenso della città ed un consumo che sale del 30%, questa autonomia può calare all’incirca a 650-700 km con un singolo pieno. Tieni a mente tutto questo ed avrai un quadro più chiaro dei consumi del tuo veicolo.
C'è uno scossone forte che scuote le fondamenta di Sanremo 2026. Una decisione intrapresa dall'alto…
Viviamo in tempi per certi versi belli, ma complicati. Oggi tutto costa di più rispetto…
Il semaforo regola la circolazione delle automobili, i colori sono gli stessi in tutto il…
Sono offerte da capogiro quelle studiate da Jeep per i Jeep Days. Ti vogliono regalare…
I SUV orientali continuano a riscuotere un grande successo: ne arriva uno dal Giappone con…
C'è un grande traguardo che riguarda Toyota e che, con non poca sorpresa, va del…