Con il nuovo Codice della Strada scatta il blocco delle quattro frecce, azionare il pulsante di emergenza può costare una multa salata.
Spesso utilizziamo le quattro frecce dell’auto in modo irregolare, magari senza rendercene conto. Il pulsante delle luci di emergenza si tratta a tutti gli effetti di un avviso per segnalare agli automobilisti una situazione di emergenza, di pericolo, come ad esempio in caso di guasto, di incidente o di rallentamento improvviso. È importante sfruttarlo in modo corretto e nelle giuste occasioni per evitare sanzioni.
Il pulsante delle quattro frecce si utilizza se il veicolo ha subito dei guasti e non può procedere a ritmo normale, oppure si aziona in caso di incidente, per segnalare che la strada è bloccata e informare gli altri automobilisti di prestare attenzione e di rallentare, oppure per segnalare rallentamenti improvvisi, inducendo le altre auto a rallentare. Inoltre, le quattro frecce si devono utilizzare quando si posiziona il triangolo, in caso di auto ferma in strada.
In tanti fanno delle quattro frecce un utilizzo improprio, rischiando di beccarsi una multa salata. Essendo uno strumento di segnalazione di pericolo, le quattro frecce devono essere sfruttate solo in casi di emergenza. Il fatto è che in tanti sono soliti azionarle per indicare una sosta: molti automobilisti accostano e premono il pulsante di emergenza, per giustificare la sosta.
Bè, si tratta di una situazione non pericolosa, che non indica un reale pericolo in strada, dunque si tratta di una abitudine scorretta e che può essere confusa dagli altri conducenti. Il Codice della Strada non prevede situazioni del genere, per questo motivo un’abitudine di questo tipo è a rischio sanzione da parte delle Forze dell’Ordine.
Le quattro frecce non sono uno strumento indicato per indicare una sosta, o come fanno in tanti, specie nelle città congestionate, per indicare la doppia sosta o la fermata davanti a passi carrabili, carico e scarico merci o in spazi dove non si dovrebbe sostare. E non si devono nemmeno azionare quando si invade la corsia di emergenza nelle strade extraurbane, se non per un motivo valido.
I lampeggianti di emergenza non rappresentano certo un permesso speciale, dunque è bene sapere quando poterli azionare e quando è meglio evitare di farlo. Se le quattro frecce si azionano senza motivo, si corre il rischio di incappare in una sanzione che va da 36 fino a 168 euro, a seconda della gravità delle circostanze. C’è una infrazione che costa fino a 3mila euro di multa, ed è facile beccarla.
Mentre la multa si fa più pesante in caso di altre violazioni, come la doppia fila, la sosta in un’area dove la sosta è vietata e così via, e in tal caso la multa può raggiungere i 200 euro. È importante utilizzare le luci lampeggianti solo quando è necessario e consentito, senza abusarne, poiché potrebbe creare confusione in strada e a sua volta creare una situazione di pericolo. Maxi multa se non hai questo documento con te, patente ed assicurazione non bastano.
Il ponte più alto in Italia, uno dei vanti della Penisola, tra le sfide ingegneristiche…
Il nuovo SUV firmato Hyundai sta facendo impazzire tutti, soprattutto per il prezzo altamente competitivo:…
Come sono i gusti degli italiani in fatto di macchine? I dati del mercato sui…
C'è un aspetto che riguarda i limiti di velocità attualmente vigenti nel nostro Paese. E…
La Cina sta creando un mercato auto sempre più competitivo. Il nuovo SUV sembra non…
Cambiano le regole in strada, la Cassazione dà il via a una provvedimento rivoluzionario: molti…