Audi sorprende tutti con la nuova Q5 Sportback, non è solo per il modello audace e super tecnologico, ma per la motorizzazione diesel.
Lo aveva annunciato tempo fa e ora lo ha confermato: Audi non intende eliminare dalla sua gamma la motorizzazione diesel, una delle più fortunate dell’azienda, potente e affidabile, e la nuova Q5 Sportback si rifà il look, esterno ma anche interno, visto che monta un nuovo motore diesel mild hybrid, confermato nella nuova generazione di Q5 per i prossimi anni.

Mentre la UE impone l’eliminazione dei motori diesel, costringendo gli automobilisti a rinunciare al motore endotermico e le città a bandire nei centri urbani la circolazione dei veicoli alimentati a gasolio, Audio crede ancora nel potere della motorizzazione diesel, coniugandola con la tecnologia e la sostenibilità della motorizzazione elettrificata.
Un diesel elettrificato, il sogno di Audi ribalta la situazione sulle strade europee
La casa automobilistica tedesca non accenna a mollare il motore diesel, affermando che il tempo del gasolio ancora non si è esaurito, e così, ha iniziato a produrre vetture termiche alimentate a gasolio, abbinandole però all’elettrificazione, grazie al sistema mild hybrid plus a 48 V, capace di ridurre sia i consumi che le emissioni inquinanti.
La nuova generazione di Q5 Sportback monta proprio il nuovo motore ibrido, si tratta di un SUV coupé di segmento D, propulsione 2.0 Tdi da 204 cavalli. Si tratta di un ibrido leggero che si va ad affiancare alla motorizzazione 2.0 a benzina, sempre da 204 cavalli, e alla sportiva SQ5 da 367 cavalli. In più, è presente nella gamma a anche l’ibrida plug-in da 367 cavalli.

Il prezzo di partenza per la nuova Q5 Sportback è di 68.850 euro per la versione benzina, di 72.950 euro per la versione diesel, di 75.450 per la versione plug-in, mentre la sportiva SQ costa 93.000 euro. Prezzi audaci per un’auto audace, dalle forme muscolose e aggressive, dotata di tettuccio spiovente, lunotto inclinato, prese d’aria intorno alla mascherina.
Il nuovo gioiello di Audi, la Q5 è dotata persino di motorizzazione diesel
L’assetto della nuova Q5 è più aggressivo e sportivo rispetto a quello della precedente generazione, grazie alle nuove linee e a un look più deciso, con i fari più longilinei e gli interni rinnovati. All’interno dell’abitacolo è stato montato il nuovo schermo Digital Stage, dalla forma ricurva e dotato di tecnologia Oled con ChatGPT integrata. Si può richiedere anche l’installazione di un terzo schermo posto davanti al sedile del passeggero.

I sedili si regolano in modo elettrico, sono riscaldabili e ventilati, il bagagliaio è ampio, con 515 litri di capacità. La batteria delle versioni ibride ha un’autonomia di circa 100 km. La versione diesel è perfetta per i lunghi viaggi, consuma poco, circa 18 km/l, ed è molto silenziosa. L’unico difetto riscontrato è la scarsa visibilità nelle manovre, per via del lunotto posteriore troppo spiovente.