Limiti in autostrada, si vola a 150 km/h senza che ti multino

Andare così veloci? Si può, e senza alcun timore di essere sanzionati, ci sono delle prove ufficiali che dimostrano come andare a 150 km/h non comprometta automaticamente la sicurezza.

I limiti di velocità sono quasi un incubo per molti conducenti. Esistono delle tratte stradali, spesso alquanto secondarie o comunque non così centrali, per le quali possono esserci degli autovelox piazzati a mo’ di vera e propria trappola. Ed anche quando non c’è nessuno sei costretto a procedere a 50 km/h se non addirittura a meno. Esistono delle strade di campagna dove c’è l’obbligo, in base all’apposita cartellonistica, di andare a 30 km/h.

Un'auto che viaggia ad alta velocità
Limiti in autostrada, si vola a 150 km/h senza che ti multino – frangiventoauto.it

Ed anche se non ci fosse un autovelox, non si può mai sapere. So potrebbe andare comunque ad una andatura più sostenuta, senza che la cosa arrivi a costituire una minaccia particolare. Anche attorno ai 100 km all’ora può avvenire benissimo in totale sicurezza, se si presta la giusta attenzione. In tutto ciò, da alcune parti ci sono delle aree in cui addirittura si viaggia a 150 km/h. Ed in Germania, come noto, addirittura i limiti di velocità in autostrada nemmeno esistono. Stanno arrivando però delle novità.

Limiti di velocità, è ufficiale l’andatura a 150 km all’ora

Il traffico, in alcune aree della Spagna e della Francia dove è stata intrapresa una nuova gestione del traffico in via sperimentale, è presieduto da strumenti tecnologici avanzati che si avvalgono anche dell’impiego di software gestiti dall’intelligenza artificiale.

E da quanto risulta, i risultati sono molto buoni. Si viaggia a 150 km/h in autostrada che è un piacere, senza intoppi. La cosa è partita dal 2024 e nelle arterie a scorrimento veloce sempre più persone si stanno convincendo del fatto che la cosa è sostanzialmente positiva.

Un cartello di limite di velocità
Limiti di velocità, è ufficiale l’andatura a 150 km all’ora – frangiventoauto.it

Se ci sono tutte le premesse per permetterlo (conducenti educati alla sicurezza, un manto stradale sempre ben liscio e meglio ancora se composto di asfalto drenante) allora anche spostarsi su veicoli gommati ad una andatura così elevata rappresenta un qualcosa di possibile sempre riuscendo a preservare la sicurezza di automobilisti e passeggeri.

In Spagna la cosa funziona, e da noi?

La cosa però non sempre è possibile, e proprio per un discorso di infrastrutture. Lì dove questo esperimento sull’alta velocità è stato intrapreso, ci sono proprio le condizioni sopra citate in termini strutturali, con strade ampie, con anche più di tre corsie e con un asfalto sempre perfetto. Cosa che non va a ripercuotersi sulla sicurezza.

Se dovessi trovarti da quelle parti, sappi quindi che non avrai nulla da temere da parte delle forze dell’ordine iberiche. Ovviamente non su tutte le arterie autostradali è così. Da alcune parti ci sono sempre i limiti di velocità tradizionali, ma non è detto che l’espansione dei limiti di velocità a 150 km all’ora non si allarghi.

Una strada ad alta velocità di percorribilità
In Spagna la cosa funziona, e da noi? – frangiventoauto.it

Si renderà necessario fare in modo che a livello di infrastrutture ci si adegui, come detto. E che alcuni scavezzacollo non ne approfittino per immergersi in una simulazione di Formula 1. Di questo argomento comunque si parla anche da noi in Italia.

Gestione cookie