Invasione+di+blatte+in+casa%2C+come+prevenirla+e+come+intervenire+in+modo+efficace
frangiventoautoit
/invasione-di-blatte-in-casa-come-prevenirla-e-come-intervenire-in-modo-efficace-1078/amp/
Curiositá

Invasione di blatte in casa, come prevenirla e come intervenire in modo efficace

In estate le blatte sono pronte a invadere le nostre abitazioni, ma da dove arrivano e come fare per allontanarle in modo efficace?

Durante il periodo estivo in tanti sono alle prese con l’invasione di blatte in casa. In particolare, chi vive al piano terra, oppure chi vive in un ambiente caldo e umido, corre il rischio di imbattersi in questi insetti, i quali prediligono come habitat luoghi umidi, caldi e bui, e che sono soliti uscire durante le ore notturne, indisturbati, per andare alla ricerca di cibo.

Invasione di blatte – frangiventoauto.it

Un problema molto frequente, con le blatte che arrivano dalle tubature, dalle fessure sulle pareti, o che possono restare nascoste nelle cantine o arrivare tramite gli imballaggi. Anche se non le vediamo, possiamo percepire la loro presenza grazie ad alcune tracce gli insetti lasciano: escrementi scuri e piccoli simili a fondi di caffè, cattivo odore, capsule nere contenenti uova, rumori notturni.

Come allontanare da casa le blatte: i rimedi più efficaci per risolvere un problema comune

Prima di tutto, occorre prevenire il problema, cercando di mantenere casa più pulita possibile, evitando di lasciare rimasugli di cibo, lavando le stoviglie dopo aver consumato il pasto, conservando gli alimenti in modo corretto. Inoltre, una buona mossa è quella di tappare le fessure degli scoli dell’acqua nei rubinetti, specialmente se non se è presenti in casa per qualche giorno.

Se non si apre l’acqua, le tubature restano asciutte e permettono agli insetti di risalire e di entrare in casa. Se le blatte sono solite riprodursi in ambienti umidi, è bene tenere sotto controllo l’umidità, arieggiando l’abitazione, riparando perdite, utilizzando deumidificatori. In commercio esistono tanti prodotti utili per eliminare le blatte, molti di questi però contengono sostanze chimiche.

Una blatta trovata in casa – frangiventoauto.it

Meglio evitare di utilizzare spray insetticidi chimici, sopratutto se in casa ci sono bambini e animali domestici. Comunque sia, in caso di rilevamento di tracce, è bene non sottovalutare la situazione: se ci sono tracce, si è creata già una colonia di blatte. Questi sono insetti che si muovono in gruppo. Delle oltre 4 mila specie presenti nel mondo, circa 30 sono infestanti. In Italia abbiamo soprattutto 4 specie molto comuni.

Perché le blatte infestano le nostre abitazioni e cosa fare per prevenire il problema

Come accennato, le blatte possono accedere in casa attraverso le crepe sui muri, le finestre, le tubature, le griglie di areazione, i condotti fognari oppure gli imballaggi e gli scatoloni introdotti in casa. Gli insetti colonizzano la casa trovando i rifugi più adatti, dove depongono le ooteche contenenti uova. I nascondigli preferiti sono dietro i mobili, nelle cantine o nelle soffitte, nelle intercapedini, dietro forni, lavastoviglie e lavatrici, nelle tubature in disuso.

Blatta morta in casa – frangiventoauto.it

Per combattere l’invasione basta munirsi di gel insetticidi o di esche. È bene affidarsi a prodotti sicuri, sia per la nostra salute che per quella dell’ambiente. Altrimenti, si può fare affidamento su alcuni rimedi naturali, come pulire le superfici con l’aceto, oppure miscelando l’acqua con gli oli essenziali. I profumi intensi, infatti, infastidiscono gli insetti, intaccando il loro sistema nervoso centrale.

Le foglie di alloro sono utili per questo scopo, basta posizionarle in punti strategici, oppure miscelando bicarbonato e zucchero e distribuirlo nelle zone colpite, si tratta di un mix che uccide gli insetti. Altrimenti si può preparare una soluzione spray con acqua e oli essenziali (menta, neem, lavanda, eucalipto, timo), da vaporizzare per casa. Se la situazione si fa disperata, non resta che contattare una ditta specializzata in disinfestazioni.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Nuove regole UE per l’utilizzo dell’aria condizionata: presto dovremo sostituire tutti i condizionatori

Cambiano le regole riguardo all’utilizzo di aria condizionata in casa e in ufficio, la UE…

16 ore ago

Se parti in vacanza, presta attenzione a bagaglio e sedili posteriori: rischi una sanzione di 1.700 euro

Stretta estiva per chi si muove per le vacanze, controlli più serrati nella parte posteriore…

18 ore ago

Sanremo 2026, bordata colossale a Carlo Conti e Festival a grosso rischio così

C'è uno scossone forte che scuote le fondamenta di Sanremo 2026. Una decisione intrapresa dall'alto…

22 ore ago

Quanto spendiamo in media per la nostra auto: la cifra vi farà rabbrividire

Viviamo in tempi per certi versi belli, ma complicati. Oggi tutto costa di più rispetto…

23 ore ago

I colori dei semafori: in questo paese potrebbe non esserci il verde, occhio alla guida

Il semaforo regola la circolazione delle automobili, i colori sono gli stessi in tutto il…

1 giorno ago

Follia Jeep, quasi 20mila euro di sconto: i dettagli della promo

Sono offerte da capogiro quelle studiate da Jeep per i Jeep Days. Ti vogliono regalare…

2 giorni ago