Hai un parente over 70 patentato? Non paghi più il bollo auto

È il sogno di tanti non pagare mai più il bollo auto. Si apre uno spiraglio da questo punto di vista, bisogna avere anzitutto questo requisito. Occorre saperne di più.

Bollo auto, lo detestiamo tutti. Perché dovremmo pagare ogni anno per qualcosa che è già nostro, che ci appartiene e per il quale già abbiamo speso fior fior di migliaia di euro? Senza considerare tutte le altre spese che un veicolo di proprietà comporta, tra revisione, tagliando, assicurazione ed interventi fuori mano. Tutto ciò non è necessario: c’è bisogno di pagare altro, e se non lo fai saranno guai. Il bollo auto è di importo che cresce sempre più di mese in mese e che diventa gravato da una mora considerevole dopo 2 anni.

Un uomo anziano in auto
Hai un parente over 70 patentato? Non paghi più il bollo auto – frangiventoauto.it

Se dovesse trascorrere tutto questo tempo senza che avrai pensato di onorare la tassa sul possedimento di un veicolo (e chiaramente più veicoli possiedi, più bolli auto dovrai pagare) poi potrebbero esserci delle ulteriori conseguenze di ambito amministrativo, che potrebbero portare persino al fermo forzato del mezzo interessato da parte delle autorità. C’è una novità però, ed una di quelle che vorremmo ascoltare più spesso. A quanto pare esiste la possibilità di non vedersi più accollato il bollo auto.

Chi ha diritto alla esenzione del bollo auto?

La cosa potrebbe tramutarsi in realtà nel caso in cui dovesse maturare un preciso requisito. Se hai un parente che ha compiuto almeno i 70 anni di età – il minimo richiesto per questa situazione – non dovrai più pagare il bollo auto. E perché?

È accezione comune accostare una età elevata ad una più alta possibilità di avere una disabilità riconosciuta, di quelle ufficialmente legittimate dall’ottenimento delle indennità previste dalla Legge 104, magari. Ed in questo caso può scattare l’esenzione completa dal pagamento del bollo auto.

La chiave di un'auto su dei documenti
Chi ha diritto alla esenzione del bollo auto? – frangiventoauto.it

Il familiare deve essere fiscalmente a carico, oppure deve possedere l’auto sulla quale non pagare più il bollo. Sono in realtà necessari altri requisiti però. E non fa fede la percentuale di invalidità riconosciuta bensì la tipologia. Difatti la legge riconosce la esenzione soltanto riguardo a delle specifiche situazioni, come ad esempio l’impossibilità di potere deambulare da soli. Oppure sordità e cecità, problemi psichici permanenti…

Che requisiti bisogna avere per non pagare il bollo auto?

Per chi scegliesse di intestare il veicolo del parente in questione, l’indennità scatterà solo se questa persona sarà a proprio carico in ambito fiscale. E le Regioni infine riconoscono anche un limite di reddito da non superare, che di solito però è molto basso e non deve oltrepassare i 4mila euro all’anno.

Ed un ulteriore paletto è rappresentato dalla cilindrata del veicoli, che pure non deve superare specifici limiti. Di solito 2.000 cc per i mezzi a benzina e 2800 cc per quelli a diesel.

Un'auto parcheggiata in strada
Che requisiti bisogna avere per non pagare il bollo auto? – frangiventoauto.it

Per le auto elettriche ed ibride in questo caso potrebbe esserci l’esenzione automatica anche se pare che alcune amministrazioni regionali stiano valutando l’introduzione di un tetto massimo pure in questo caso. E per finire, in caso di più veicoli intestati, il bollo auto potrà essere esentato soltanto su un solo mezzo.

Gestione cookie