Google Drive si rifà il look, il nuovo aggiornamento per una migliore gestione di archivio

Nuovi aggiornamenti per Google Drive, il colosso di Mountain View ha apportato il restyling dell’interfaccia desktop.

Novità per quanto riguarda Google Drive, l’archivio file di Google per raccogliere in modo sicuro tutte le cartelle personali, apribili tramite browser e App mobile. Google Drive è gratuito nella versione base e include ampio spazio di archiviazione. Se si necessita di maggiore spazio di archiviazione, c’è la versione a pagamento.

Schermata di Google sul PC
Schermata di Google sul PC – frangiventoauto.it

Tempo di restyling per l’archivio file di Google, con il colosso di Mountain View che ha deciso di rinfrescare il look dell’interfaccia desktop. Un cambiamento estetico ma che comporta una maggiore semplificazione nella gestione delle cartelle, notifiche sincronizzate e più informazioni relative ai singoli file. Il tutto, gestito all’interno di una UI centralizzata.

Restyling per Google Drive, che cosa è cambiato con l’ultimo aggiornamento: non solo questione estetica

Dunque, non è soltanto una questione estetica, ma anche di gestione. Google Drive si fa ancora più personalizzato e intuitivo, molto simile all’interfaccia web, grazie all’inserimento della finestra dedicata alla ricerca nel Drive e all’applicazione di icone per le impostazioni per le foto. Google Maps, aggiunta una straordinaria novità: di cosa si tratta

In più, troviamo il Floating Action Button, ossia il FAB, un pulsante che consente di accedere direttamente alla cartella Drive. Nel pannello principale si notano essenzialmente tre voci: la sezione Home, la sezione Elementi che richiedono la mia attenzione, e la sezione Visualizza i file condivisi con te. Nella griglia, c’è anche la sezione Link rapidi, per l’aggiunta di cartelle da sincronizzare.

Spazio di archiviazione sul telefonino
Spazio di archiviazione sul telefonino – frangiventoauto.it

Nella parte laterale, invece, troviamo le sezioni Attività di sincronizzazione e quella di Notifiche. Insomma, Google punta su un desktop semplice e intuitivo, in grado di mettere a proprio agio tutti gli utenti. Adesso la gestione dei file è centralizzata e semplificata in un’unica schermata. Se prima l’interfaccia appariva più dispersiva e frammentata in diverse sezioni, adesso è presentato tutto insieme nella finestra principale.

Google Drive semplificato con il nuovo aggiornamento: rinnovati anche Gmail e Calendar

Il restyling, come accennato, è arrivato con il nuovo aggiornamento, sia per i dispositivi Mac che Windows, ma non solo Drive si è rifatto il look, anche Gmail e Google Calendar hanno introdotto piccole novità che saranno gradite da tutti gli utenti. Google Calendar adesso consente di condividere il calendario, basta andare nella sezione Impostazioni e scegliere Condividi con.

Google Drive per contenere i files
Google Drive per contenere i files – frangiventoauto.it

Gmail, invece, con il nuovo aggiornamento comporta il riepilogo Gemini, che appare nella parte superiore delle mail. Estate ricca di novità per Google, gli aggiornamenti sono disponibili in Europa già da questo momento, anche se alcuni telefoni richiedono qualche giorno in più per aggiornarsi. Se Google Maps fosse stato presente sin dall’alba dei cellulari: il video nostalgia che sta spopolando.

Gestione cookie