Conseguimento della patente, in arrivo 2.500 euro di bonus per chi ha questi requisiti: come si ottiene questa agevolazione?
Nuova agevolazione per chi consegue una patente specifica, un bonus di 2.500 euro che farà contenti tanti automobilisti. Ma come si ottiene? Naturalmente, per poter guidare occorre aver conseguito la patente, ossia l’idoneità per potersi sedere al volante di una vettura. Un attestato che dimostra l’abilità e le campetenza per poter guidare e che, allo tesso tempo, tutela dalle insidie della strada.
Insomma, l’automobilista che abbia conseguito la patente, dimostra di non essere un pericolo per se stesso né per gli altri automobilisti e passanti. Per ottenere la patente, come sappiamo, bisogna superare l’esame a quiz e quello di pratica, dimostrando di conoscere il Codice della Strada e di avere il perfetto controllo dei veicolo. Ogni mezzo ha la sua patente.
Ogni tipologia di patente necessita di appositi esami e di appositi requisiti. La patente classica per le automobili è la B, e si può prendere a partire dai 18 anni, quindi dalla maggiore età. Comunque sia, prendere la patente comporta non solo un grosso impegno psicologico, stress e ansia, ma anche un certo esborso economico.
Il costo delle lezioni è elevato, così come quello dell’iscrizione agli esami. Tuttavia, in certi casi si può fare affidamento a un incentivo messo in campo dal Governo e che agevola nel conseguimento della patente, per ammortizzare le spese di iscrizione alla scuola guida. Ad esempio, è entrato in scena i nuovo bonus rivolto ai guidatori di età compresa tra 18 e 35 anni. In cosa consiste?
Si tratta di un’agevolazione che aiuta nelle spese per la patente per coloro che desiderano lavorare nel settore dell’autotrasporto. Il bonus raggiunge un valore massimo di 2.500 euro per coprire le spese delle lezioni e degli esami. Un valido aiuto per rafforzare il comparto dei trasporti, e la stessa agevolazione è stata adottata anche in Spagna.
Si fa sempre più fatica a trovare giovani nel mondo dei trasporti, dunque si necessita di nuovi autisti. Per spingere tanti giovani a intraprendere la carriera da autista e camionista, Italia e Spagna hanno pensato all’introduzione di questo bonus destinato alla formazione di nuovi professionisti. Presto, lo stesso bonus sarà esteso anche agli altri paesi europei.
In Italia è chiamato Bonus Trasporti e raggiunge i 2.500 euro, disponibile fino al 31 dicembre 2026, salvo esaurimento fondi, destinato agli automobilisti di età compresa tra 18 e 35 anni per il conseguimento delle patenti professionali per l’autotrasporto, ossia la C, C1, CE, C1E, D, D1, DE, D1E. Il bonus copre fino all’80% delle spese totali e non è considerato reddito imponibile che influenza l’ISEE.
Il bonus viene applicato sotto forma di rimborso e non ci sono limiti di reddito per fare richiesta. Per chiederlo basta fare domanda presso la piattaforma online del Ministero dei Trasporti, accedendo con lo SPID, o la CIE e compilando il modulo apposito. Rinnovo della patente, novità significative con la nuova legge.
Si inaspriscono le sanzioni legate al nuovo Codice della Strada, attenzione al superamento del limite…
È prevista una sanzione di enormi situazioni nel peggior caso in cui non dovessi avere…
Una volta raggiunta una certa età il rinnovo della patente diventa impossibile, lo ha stabilito…
La discussione che riguarda i limiti di velocità non passa mai di moda, con tutte…
Messaggi lunghissimi e snervanti su WhatsApp, l’applicazione di Meta ora lancia una nuova funzione per…
Gran bel posto la Svizzera, ma potrebbe entrare in scena un fattore tale da fartela…