Meraviglia FIAT, dopo tanti anni torna l’auto più amata dalle mamme: avrà un costo bassissimo

Le mamme d’Italia, e non solo, potranno esultare di gioia perché sta per tornare l’auto FIAT a cui erano più affezionate più di dieci anni fa: i dettagli dei piani del CEO di Stellantis.

Ci sono macchine a cui ti affezioni: con cui magari hai fatto la scuola guida oppure sono state la prima auto che hai guidato. Le vedi in giro per anni perché anche loro sono un’emblema della FIAT che è sinonimo di italianità. Poi all’improvviso, chissà perché, spariscono perché la casa madre ha deciso di non produrne più.

Logo FIAT
La FIAT vuole rimettere sul mercato un’auto amata dalle mamme (frangiventoauto.it)

Tra queste ce n’è una che piaceva tanto alle mamme italiane, e non, perché fosse dotata di chissà quali comfort per bambini o quali accessori particolari ma soltanto perché era semplice. Una macchina senza fronzoli, facile da guidare e un’evergreen di sicuro che poi però è sparita. Adesso quell’auto sta per tornare per la gioia di tutti gli amanti del genere.

La FIAT che torna di moda amata dalle mamme

Stellantis è entrata in FIAT e ha fatto subito la differenza. Si è sempre vista l’intenzione di puntare a qualcosa di autentico, vero, robusto e non più alle auto tutte uguali, anonime insomma. Si ritorna all’affidabilità del passato ma con la potenza del motore del futuro. Quindi possiamo svelarvi che non si produrrà di nuovo in FIAT un SUV o un’auto lussuosa, ma la Punto.

La Punto è la macchina propria delle mamme e di chi voleva un’auto sicura, robusta, di facile manutenzione e semplice da guidare. Secondo le prime indiscrezioni oltre al fatto che potrebbe tornare in vendita, c’è di bello che potrebbe avere lo stesso prezzo di una volta. Questo dettaglio è molto importante perché dimostra come si voglia andare controtendenza rispetto al fatto che adesso il prezzo delle utilitarie è molto alto.

Il problema da affrontare per il rilancio

La rinascita della FIAT Punto è possibile ma non c’è da metterci la mano sul fuoco. Infatti Stellantis ha bisogno di puntare sulla produzione in Algeria della Grande Panda che sembra più un SUV che una citycar. Quindi introdurre di nuovo nel mercato una berlina come la Punto significherebbe andare a fare contrapposizioni interne con modelli come la Peugeot 208 e l’Opel Corsa.

Fiat Punto
La FIAT Punto potrebbe essere pronta a tornare sul mercato (frangiventoauto.it)

Visto che adesso si punta soprattutto ad automobili di grossa cilindrata e le citycar non vanno più come una volta rintrodurre la Punto sarebbe forse un rischio. Ma, c’è un ma. Il legame forte sentimentale con la gente che ha amato questa macchina. Le mamme, che forse adesso sono già giovani nonne, vorrebbero guidare un’auto più piccola rispetto a queste auto enormi di adesso. Tutto questo fa riflettere la Stellantis che pensa appunto se sia una buona mossa rintrodurre o meno la Punto di una volta.

Gestione cookie