Al casello in autostrada, sui cartelli c’è anche una “T” di colore giallo che non indica “Telepass”: qual è il vero significato del simbolo.
Al giorno d’oggi, vivere senza auto è veramente difficile: le attività giornaliere sono tantissime e per questo bisogna trovare un modo per ricoprire grandi distanze in pochi minuti.

Chi possiede una vettura, ogni giorni macina tanti chilometri sia per fare la spesa che per uscire con amici o parenti. Non manca chi la utilizza per andare a lavoro e chi per raggiungere un posto di svago. Durante i vari spostamenti, può arrivare anche un particolare momento in cui va presa l’autostrada.
Questa particolare via di comunicazione permette la circolazione di grandi volumi di traffico ad alta velocità: per poterla utilizzare, va pagato ovviamente il biglietto al casello. Questi soldi servono per la manutenzione ordinaria o straordinaria dei tratti autostradali, per il rifacimento del manto stradale, per pagare gli stipendi ai dipendenti. Da diversi anni, la maggior parte degli italiani tende ad utilizzare gli strumenti di telepedaggio per evitare di fare lunghe code al casello e per non utilizzare i contati per pagare la tratta. Telepass è indubbiamente il servizio più famoso del Bel Paese, anche se la concorrenza (come UnipolMove e MooneyGo) è agguerrita. Ma sapete cosa vuol dire la “T” di colore giallo stampata su alcuni tabelloni al casello?
Cosa indica la “T” gialla al casello autostradale: in pochi conoscono la risposta giusta
Secondo alcuni importanti sondaggi, le famiglie italiane possiedono in media anche due vetture: per questo motivo, sempre più persone utilizzano l’automobile per i propri spostamenti. Andando in autostrada, si ricoprono grandi distanze in pochissimo tempo.

In questo particolare articolo, vogliamo svelarvi una curiosità assai sorprendente. Quando arriviamo al casello, cerchiamo con gli occhi la corsia più adatta alle nostre esigenze: la maggior parte delle corsie prevede un pagamento tradizionale con contanti o con carte di credito/debito. Ci sono poi corsie adatte a chi ha alcuni strumenti di pagamento che vanno benissimo in autostrada.
C’è poi la corsia dedicata al Telepass: questo strumento è fantastico e tantissime famiglie hanno sottoscritto contratti con la famosa azienda. A causa dei competitors, tuttavia, possiamo dire che è nato questo simbolo indicato da una “T” gialla evidenziata su appositi cartelli. La T gialla non indica affatto Telepass, ma indica tutti quei dispositivi con cui è possibile pagare il pedaggio (dispositivi adatti al Telepedaggio, quindi non solo Telepass ma anche Mooney Go e UnipolMove).

Il telepedaggio, da anni, ha raggiunto livelli di popolarità inimmaginabili: senza doversi fermare per cercare soldi o per pagare con la carta di credito riduce i tempi di spostamento. Come se non bastasse, vengono eliminati anche i tempi di attesa legati al traffico al casello.