Android Auto, straordinaria aggiunta al software di Google: cosa cambia per i fruitori

Android Auto si aggiorna, introdotta la nuova versione 14.8 ricca di tante novità: le straordinarie aggiunte al software Google.

Android Auto in costante aggiornamento, adesso arriva la nuova versione 14.8, già disponibile da integrare sul computer dell’automobile. Sempre più produttori chiedono l’apporto di Google per sviluppare le tecnologie alla guida e per creare una migliore connettività di automobilisti e passeggeri. Eppure, c’è anche chi abbandona questa partnership. Come mai?

Schermo sistema Android in auto
Schermo sistema Android in auto – frangiventoauto.it

Sono circa dieci anni che troviamo Android Auto e Apple CarPlay in tutti i nuovi veicoli. Si tratta di sistemi di connettività già integrati dalle aziende produttrici. Sono sempre aggiornati, intuitivi, offrono un’interfaccia familiare, sono gratuiti, insomma, rendono più piacevole l’esperienza di guida, specie per chi trascorre tante ore in auto.

Nuovo aggiornamento di Android Auto, che cosa cambia nella versione 14.8

Alcune case automobilistiche, come ad esempio General Motors, Volvo o Polestar, hanno rifiutato la collaborazione con Google, adottando Android Automotive. Tesla, invece, fa affidamento su un sistema interattivo personale. Una mossa che le aziende stanno adottando per evitare che i colossi dell’informatica, come Google e Apple, possano appropriarsi di dati offerti dalle abitudini dei guidatori.

I costruttori, infatti, ricevano i dati sulle abitudini di guida degli automobilisti per poter migliorare i difetti dei propri veicoli, per poterli perfezionare e immettere sul mercato auto sempre più efficienti. La partnership con Google e Apple, però, intralcia questo percorso, visto che poi sono gli stessi colossi informatici ad appropriarsi di queste informazioni, creando un danno alle aziende automobilistiche.

Navigatore satellitare integrato nell'auto
Navigatore satellitare integrato nell’auto – frangiventoauto.it

Eppure, Google domina ancora il settore, grazie al suo sistema operativo integrato direttamente nelle auto. Apple CarPlay perde il passo e resta indietro, mentre Android Auto di Google ormai sembra irrinunciabile per chiunque. Ora è uscita la nuova versione, la 14.8, contenente nuovi aggiornamenti e diverse funzioni: offre addirittura mappe ridisegnate. Si può già installare.

Android Auto 14.8, nuove funzionalità da integrare quando si è alla guida

Google implementa il suo sistema introducendo nuove funzionalità. Sono stati corretti alcuni bug riscontrati nei mesi precedenti, inoltre quasi tutte le App disponibili sono state migliorate. Gemini, la AI di Google, migliora tutte le prestazioni. L’interfaccia di Google Maps è stata ridisegnata, facendosi ancora più dettagliata e con più funzioni. A proposito di Maps, un video molto carino immagina questa su uno dei primi cellulari.

Display sul cruscotto dell'auto
Display sul cruscotto dell’auto – frangiventoauto.it

Si possono cercare offerte di lavoro, annunci di vario genere, si può scansionare il QR Code che appare sullo schermo per scegliere e condividere le canzoni di Spotify. Inoltre, grazie a Gemini si possono creare connessioni con altri amici. Le novità sono tante, molte delle quali ancora da scoprire. Se non è ancora stato aggiornato, il sistema subirà l’aggiornamento nei prossimi giorni. Come aggiungere nuove applicazioni su Android Auto: trucchetto fenomenale.

Gestione cookie